Forlì, venerdì 13 dicembre 2023
presso la Sala San Luigi (via Luigi Nanni, 14) (vedi indicazioni)
concerto gratuito
con:
Nilza Costa (voce), Paola Sabbatani (voce), Daniele Santimone (chitarra), Maurizio Piancastelli (tromba), Roberto “Red” Rossi (batteria), Tiziano Negrello (contrabbasso)
(recupero del concerto rimandato il 19 ottobre 2024 causa allerta meteo)

Il concerto è una nuova produzione del 900fest, realizzata per l’edizione 2024. Due cantautrici, una brasiliana afro-bahiana e una italiana, molto diverse per formazione, lingua e paese di origine, si incontrano per unire le loro voci e dare vita a un racconto sulle lotte e le storie delle donne. Nel programma, canzoni originali di ognuna, brani di musica d’autore di vari paesi e anche alcuni inediti, in una alternanza di lingue: italiana, portoghese, yoruba, spagnola e inglese, per creare uno spettacolo ora molto intimo e lirico, ora ritmico ed energico. Ad accompagnarle, un quartetto di musicisti eccellenti, provenienti da esperienze eterogenee, dal jazz alla musica classica, alla musica popolare.
i musicisti
Nilza Costa
Nilza Costa è una cantante e autrice-compositrice brasiliana di Salvador
(Bahia), con un cuore pulsante di ritmi ancestrali d’Africa, trasfigurati nel suo canto in un linguaggio artistico estremamente originale.
Le forme tradizionali della cultura musicale e religiosa brasiliane, quali il Candonblé, la Capoeira, Samba Duro, Maculelé e la “Cantigas de Roda”, sono da lei filtrate con una spiccata attitudine alternativa.
La sua storia artistica è condensata nel disco di debutto, Revolution, Rivoluzione, Revolução, appassionante viaggio nella migliore World Music che contamina l’Afro-Jazz con Samba, Blues e ipnotiche atmosfere voodoo, e il suo percorso ha avuto illustri collaborazioni, fra gli altri Roy Paci.
Nilza si fa portavoce della rivoluzione di un popolo che, anche attraverso la musica e la spiritualità, ha trovato la strada dell’emancipazione. I suoi brani narrano il senso della vita di uomini e donne strappati dalla loro terra natia. Sono malinconici e pieni di speranza.
Traspare in modo evidente l’Africanità delle origini della cantante, che viene mescolata abilmente agli arrangiamenti di natura AfroJazz ed all’idioma Yoruba che ne caratterizza l’ancestralità, la spiritualità e la sua forza trainante e pervasiva.
Paola Sabbatani
Cantante, compositrice e autrice. Dal 1990 al 2002 è parte del Teatro Due Mondi, impegnata in tour nazionali ed internazionali. Collabora con diversi attori, registi e istituzioni teatrali componendo e curando musiche di scena e formazione al canto. Tiene corsi e seminari presso varie realtà, tra cui l’Università di Ferrara e la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli. Nel 2006 dà vita a un progetto con brani originali con musicisti di formazione jazz tra cui Stefano e Patrizio Fariselli, con i quali realizza il cd Vite andate. Nel 2007 è finalista al Premio Lumezia, sezione autore. Nello stesso anno crea con il contrabbassista Roberto Bartoli “Non posso riposare”, concerto-spettacolo di riproposizione di canti di lotta, di lavoro e d’amore, da cui il cd/dvd omonimo considerato dal quotidiano “la Repubblica” uno degli eventi musicali più importanti del 2007. Nel 2021 è uscito per edizioni Una città il cd “Libertà e malinconia” di cui firma testi e musica, che ha ottenuto molti consensi di pubblico e critica.
Daniele Santimone
Chitarrista, compositore. Diplomatosi col massimo dei voti al Berklee College of Music di Boston e al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, ha collaborato con diversi musicisti di rilievo nel panorama jazzistico nazionale e internazionale tra cui Giulio Capiozzo, Ares Tavolazzi, Marco Tamburini, Jimmy Owens, Billy Hart, Cameron Brown, Joe Magnarelli, Jesse Davis, Karl Potter, Roberto Gatto, Marcello Tonolo, Pietro Tonolo, Dario Deidda e Fabrizio Bosso.
Attivo in diversi ambiti stilistici, si è esibito in importanti rassegne musicali a livello internazionale con artisti quali Eumir Deodato, Pee Wee Ellis, Patrizia Laquidara, Mario Biondi, Ricky Gianco, Jarrod Lawson, Glenn Jones.
La sua discografia comprende diversi lavori come sideman, leader e co-leader.
È docente di Chitarra Jazz presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara e dirige da diversi anni l’ensemble Jazz della Scuola di Musica “G. Sarti” di Faenza (RA).
Maurizio Piancastelli
Ha studiato Tromba e Didattica della Musica presso il Conservatorio di Bologna, e si occupa di musica a tempo pieno dal 1984, maturando esperienze in differenti ambiti musicali. Nella musica leggera italiana dal 1988 ha avuto modo di collaborare stabilmente con artisti come Andrea Mingardi, Lucio Dalla e gli Stadio, principalmente in situazioni live. Contemporaneamente ha approfondito la conoscenza del jazz e delle musiche etniche e popolari, suonando con piccole formazioni e big band in club e rassegne nel territorio nazionale. Nel 1997 ha fondato e diretto per diversi anni la “AMR Big Band”, una orchestra di 20 elementi attiva nel territorio romagnolo. Come libero professionista ha più volte fatto parte di gruppi e orchestre di musica d’uso nell’ambito di trasmissioni televisive delle reti RAI e Mediaset. Conta anche svariate collaborazioni nell’ambito della produzione musicale per il teatro e la danza contemporanea. Ha partecipato ad una quarantina di dischi, sia in qualità di turnista in ambito pop che in piccole produzioni indipendenti di jazz e musica d’autore.
Roberto “Red” Rossi
Batterista, percussionista, produttore e compositore, Roberto RED Rossi
unisce lo stile batteristico a quello percussionistico in un particolare
set (batteria classica e percussioni annesse…) formato da strumenti che
riportano soprattutto ai colori della tradizione popolare afro-brasiliana. Questa sua caratteristica, oltre ad indurlo a mescolare i generi musicali tra loro e a collaborare anche con artisti di estrazione jazzistica, latino-americana e di musica etnica come Vinicius Cantuaria, Rosalia de Souza, Maria Pia de Vito e tanti altri,
influenza notevolmente il suo modo di comporre e di produrre musica.
Saltuariamente tiene seminari in istituti, scuole, conservatori, continuando comunque ad esprimersi preferibilmente nei concerti dal vivo. Ha collaborato con molti artisti, tra cui Ray Mantilla, Jack Walrath, Pastaboys, Rosalia De Souza, Silvia Donati, Giancarlo Bianchetti, Francesca Touré, Neffa, Rogerio Tavares e Parto delle Nuvole Pesanti.
Tiziano Negrello
Contrabbassista diplomato, bassista e batterista specializzato in molteplici generi musicali dal repertorio classico, jazz, pop, rock, latin, ha collaborato con artisti di calibro internazionale quali Lucio Dalla, Jovannotti, Stefano Battaglia, Javier Girotto, Mario Féres, Sandra Rehder, Tom Kirkpatrick, Cynthia Bland, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Alice, Battiato, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, La Cruz, Morgan, Antonella Ruggero, Ricky Gianco, Finardi e molti altri. E’ docente di basso elettrico, batteria, contrabbasso, lettura ritmica, musica d’insieme pop-rock presso la Scuola di musica “Sarti”.





