COMUNICATO STAMPA Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione.
900fest giovedì 24 ottobre la seconda giornata, tra le origini del femminismo
e le autobiografie delle protagoniste degli anni Settanta
La seconda giornata di 900fest 2024, dedicato quest’anno ai femminismi, comincerà la mattina alle ore 9 presso la Sala del Consiglio Provinciale. Dopo una sessione sulle origini del femminismo, il pomeriggio sarà dedicato alle storie di impegno politico narrate da due protagoniste.
Anche in questa edizione, le mattinate di 900fest sono dedicate a sessioni storiche. Giovedì 24 Franca Zanelli Quarantini, specialista di letteratura francese del XIX secolo, e Thomas Casadei, Professore ordinario in Filosofia del diritto all’Università di Modena e Reggio Emilia, ci racconteranno la figura di Olympe de Gouges, icona della rivendicazione dei diritti della donna nella Francia rivoluzionaria. A seguire, Orsetta Giolo, professoressa associata di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, illustrerà il movimento delle suffragette attraverso le biografie di alcune delle protagoniste del movimento inglese, francese e italiano. Infine, Marina Cattaneo, vice-presidente della Fondazione Anna Kuliscioff, approfondirà la storia di Anna Kuliscioff (1854-1925), medica, giornalista e rivoluzionaria nata in Crimea, tra i fondatori del Partito socialista in Italia.
Il pomeriggio di giovedì vedrà alcune protagoniste degli anni Settanta raccontare il loro tragitto e a condividere le loro riflessioni e analisi. Alle 15.30 Alessandra Bocchetti terrà un incontro dal titolo“Basta lacrime. Storia di una femminista”; a seguire, la relazione di Luisa Passerini intitolata “Storie di donne e femministe”.
Alessandra Bocchetti, attivista e scrittrice italiana, nel 1975 ha fondato a Roma il collettivo femminista Studio Ripetta, comunità di studio su storia, filosofia, antropologia, sociologia, letteratura attraverso il punto di vista critico femminista. Nel 1978 fonda con altre il Centro Culturale Virginia Woolf – Università delle Donne, continuazione ideale dello Studio Ripetta.
Luisa Passerini è Emerita presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, dove ha insegnato Storia del Ventesimo Secolo. Nelle sue ricerche ha usato fonti di memoria orali, scritte e visuali. Ha studiato i soggetti del cambiamento sociale e culturale, dai movimenti di liberazione africani ai movimenti operai e a quelli delle donne e degli studenti. Ha indagato il rapporto tra il concetto di identità europea e quello di amore romantico.
Olympe de Gouges

Franca Zanelli Quarantini

Thomas Casadei

Orsetta Giolo

Marina Cattaneo

Alessandra Bocchetti

Luisa Passerini

Ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti in programma.
Info: info@alfredlewin.org, 0543 36698, https://900fest.com/
900fest è organizzato da Fondazione Alfred Lewin, Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, Anpi Forlì-Cesena, Fiap (Forlì), Associazione Mazziniana Italiana Sezione “G. Bruno” di Forlì, Associazione Luciano Lama, Cooperativa Ricreativo Culturale Alessandro Balducci – Forlì, Cgil Forlì-Cesena, Circolo Acli Lamberto Valli, Cisl Romagna, Uil Forlì, Arci Forlì, Endas Forlì, rivista una città, Associazione Culturale Tonino e Arturo Spazzoli, Centro Pace Forlì, Fondazione Roberto Ruffilli, Forlì Città Aperta, Udi Forlì Aps, ass. Women, Cidi di Forlì. In collaborazione e con il patrocinio di: Comune di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena, Atrium, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Dit -Dipartimento interpretazione e traduzione Forlì, Fondazione Anna Kuliscioff. Con il contributo di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Legacoop Romagna, Romagna Acque – società delle fonti, Assicoop-UnipolSai. Comitato scientifico: Pietro Adamo, Michele Battini, Patrizia Dogliani, Wlodek Goldkorn, Fabio Levi, Marie-Anne Matard-Bonucci, Paola Salvatori, Nadia Urbinati, Michael Walzer.
ufficio stampa: Stefano Ignone3292375843 – stefano.ignone@gmail.com – info@alfredlewin.org