Maria Laura Lanzillo

lanzilloMaria Laura Lanzillo è professore associato confermato di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna (sede di Forlì) e coordinatrice del corso di laurea Magistrale di Mass Media e Politica.
Ha collaborato all'”Enciclopedia del pensiero politico” (a cura di R. Esposito e C. Galli, Laterza, 2000) e al “Manuale di storia del pensiero politico” (a cura di C. Galli, Il Mulino, 2001). I suoi temi di ricerca: la ricostruzione della storia del concetto di tolleranza in epoca moderna e contemporanea; la questione del nesso paura-sicurezza che struttura l’ordine politico moderno e  contemporaneo e le trasformazioni che tale nesso subisce in epoca globale; l’indagine storico-politica dedicata all’illuminismo europeo; la riflessione su alcuni nodi concettuali, quali libertà, uguaglianza e democrazia, del pensiero politico del XIX secolo e lo studio del pensiero politico prodotto dallo hegelismo francese a partire dagli anni 30 del XX secolo. Tra le sue pubblicazioni: “Libertà” (Laterza, 2014) e “Voltaire. La politica della tolleranza” (Laterza, 2000).

PAGINA ISTITUZIONALE

Giovedì 15 ottobre. 9.30-12.30, Palazzo Romagnoli, modera il convegno DONNE NEI TOTALITARISMI. Protagoniste, collaboratrici, testimoni

Segnaliamo:
lanzillo1
9788842086468

 

Annunci